Assec Soc. Agr. Spa
Assec SpA opera nei settori agrozootecnico ed energetico e la sua attività è suddivisa in tre macro-aree: Agricoltura, Allevamento suinicolo e Produzione di Energia da biogas e Fotovoltaico.
L’attività agricola di Assec è supportata da mezzi ed attrezzature altamente tecnologici, che permettono di lavorare nel rispetto dell’ambiente e dei territori. Sono coltivate varietà di mais, triticale e sorgo specializzate a fini energetici. Assec è affittuaria di due impianti zootecnici con due diverse linee di produzione: scrofaia (per la produzione di lattonzoli) e ingrasso, con eccellenze nella genetica utilizzata, nella sanità e nel rispetto del benessere degli animali.
Assec è particolarmente attenta agli aspetti legati alla sostenibilità energetica delle proprie attività, per questo è stato progettato ed implementato un impianto di biogas per la produzione di energia da fonti rinnovabili (biomasse animali e vegetali) che nel corso dell’ultimo triennio ha prodotto oltre 24 milioni di KWh di energia elettrica, sfruttando i reflui zootecnici degli allevamenti, produzioni agricole vegetali, oltre ai sottoprodotti dell’industria agricola non idonei al consumo alimentare. A chiusura del ciclo, il digestato prodotto grazie al processo anaerobico all’interno dei digestori, viene utilizzato per sostituire i fertilizzanti di origine chimica nei campi, aumentando l’apporto di sostanza organica.